Escursione sulle 3 Cime del Bondone

Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Piana Rotaliana
  • Trekking & Escursioni
da 10,00 € a persona
Prenota ora
Prenota ora

Da sapere

Tipologia esperienza: Social
Lingue disponibili: Italiano
Adatto a: Adulti, Bambini 5-10 anni, Coppie, Famiglie, Gruppi
Livello fisico: Intermedio
Durata: 1g
Difficoltà: Medio
Altitudine minima: 1565 m
Altitudine massima: 2180 m

Descrizione

Classica escursione sul Bondone da fare comodamente in una giornata. Non presenta particolari difficoltà tecniche e spesso viene percorso anche da famiglie con bambini. Si tratta di una camminata che consente di raggiungere, partendo dalle Viote a quota 1565 m, la Cima Cornet (2180 m), il Doss d’Abram (2140 m) e la Cima Verde (2102 m) che rappresentano il cuore del Monte Bondone. Dalla vetta del Cornet o Cima Verde si gode di un panorama spettacolare aperto a 360°. Il percorso... Leggi tutto

Descrizione

Classica escursione sul Bondone da fare comodamente in una giornata. Non presenta particolari difficoltà tecniche e spesso viene percorso anche da famiglie con bambini. Si tratta di una camminata che consente di raggiungere, partendo dalle Viote a quota 1565 m, la Cima Cornet (2180 m), il Doss d’Abram (2140 m) e la Cima Verde (2102 m) che rappresentano il cuore del Monte Bondone. Dalla vetta del Cornet o Cima Verde si gode di un panorama spettacolare aperto a 360°. Il percorso si snoda all’interno della Rete di Riserve del Monte Bondone ed in particolare ai confini della Riserva Integrale della Val Mana e della Val del Merlo. Questa sua posizione geografica fa si che il sentiero delle 3 Cime del Bondone sia uno dei trekking più belli dell’area di Trento.

Il Cornet ha rappresentato inoltre nel 1915-1916 un caposaldo della difesa della Città di Trento durante la prima Guerra Mondiale. Ancora oggi sono visitabili i ruderi di queste difese scavate sotto la vetta!

Programma dettagliato

Il ritrovo è fissato (salvo diversi accordi) alle ore 8.30 presso la Capanna delle Viote (1565 m di quota) presso località Viote. Le Viote sono raggiungibili dalla città di Trento in circa 45 minuti seguendo la SP85 Del Monte Bondone o la SP85 bis (seguire le indicazioni Monte Bondone).

Dalle Viote a piedi si imbocca il sentiero O607 ed in circa 2 ore si raggiunge la Cima Cornet a 2180 metri. Si prosegue quindi in direzione della Cima Verde seguendo il sentiero O636 e, dopo aver superato il Doss d’Abramo alla base delle sue pareti rocciose verticali, con un sentiero mozzafiato si raggiugne la Cima Verde in circa 1 ora e 15 minuti.

Sempre con il sentiero O636 in circa 2 ore e mezza si fa rientro alle Viote.

x

Organizzato da

Mirko Demozzi

Per maggiori informazioni su quest'attività Contattami

Lascia la tua recensione

Scrivi ora!

Valutazione *

Contattami

Per maggiori informazioni sulle esperienze outdoor in programma o per richiedere un tour personalizzato, non esitare a contattarmi!

    Nome*

    Email*

    Oggetto*

    Richiesta*

    Prenota la tua esperienza

    Al momento non ci sono date disponibili per questa attività.

    Utilizza altri filtri per trovare la tua Esperienza Outdoor.

    Buon divertimento!